Le trasformazioni del quotidiano : genere, lavoro di cura e tecnologie domestiche
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Dottorato di ricerca in Scienza, tecnologia e società, XV ciclo. A.a. 2006-07; Oggetto di questa tesi sono le trasformazioni intervenute nella dimensione
della cura e delle attività domestiche nel corso dell’ultimo cinquantennio.
Le teorie della vita quotidiana problematizzate alla luce delle categorie di
genere sono state lo strumento analitico per leggere, entro il più ampio
processo di modernizzazione, le conseguenze che la diffusione delle
tecnologie domestiche ha prodotto sul lavoro di cura e in che termini
queste abbiano aperto spazi sociali ed individuali per le donne inducendo
delle trasformazioni nei ruoli maschili e femminili.
Nella parte empirica della ricerca ho analizzato la biografia di donne che
vivono in due contesti differenti, la città di Cosenza e quella di Vaughan in
Canada a partire dal fatto che queste donne condividono la caratteristica
comune di essere nate e cresciute nella provincia cosentina. Tutte hanno
vissuto il passaggio da una società prevalentemente rurale ad una società
moderna. Le donne emigrate hanno però vissuto questo passaggio nello
spazio temporale di un viaggio tra l’Italia e il Canada trovandosi
immediatamente in una società altamente industrializzata e modernizzata.
Quelle rimaste in Calabria hanno vissuto la grande trasformazione del Sud
non come uno strappo improvviso, bensì come un attraversare un periodo,
lungo circa un trentennio, in cui si sono dovute confrontare con modelli
economici e sociali diversi da quelli tipici dei contesti a capitalismo
avanzato.
Ho così scelto due aree geografiche entro cui le risorse per l’identità
femminile provenienti dal processo di modernizzazione erano
differenziate. La comparazione si colloca su un duplice piano d’analisi:
quello orizzontale fra generazioni cresciute in ambienti sociali differenti e
quella verticale fra generazioni successive. Dalle narrazioni raccolte
emerge come sia nella biografia delle donne più anziane che nel
passaggio intergenerazionale si arriva sia in Canada che in Calabria ad
un’identità femminile più consapevole dei propri diritti ed attivamente
impegnata nel difenderli.
I percorsi di emancipazione differiscono da un punto di vista squisitamente
qualitativo quale esito delle forme di interazione che si stabiliscono fra le
intervistate e gli assetti istituzionali su cui si fondano i due contesti. Nel
caso canadese l’emancipazione femminile tende a proporsi come esito di
un processo di adattamento ad un sistema in cui le risorse modernizzanti
abbondano ed esigono una rottura col modello tradizionale. La nuova
identità femminile che emerge nel contatto con il nuovo contesto è allora
figlia della frattura connessa alla decisione di emigrare e dell’obbedienza
ai canoni di sviluppo della società industriale. Diversamente nel caso
calabrese i condizionamenti di contesto, forse per la contraddittorietà con
cui si manifestano rispetto al modello classico di sviluppo economico,
lasciano uno spazio all’emergere di trasformazioni che si riflettono
soprattutto nella soggettività e nella sfera del privato, differenziandosi
qualitativamente dalle trasformazioni dell’identità economica e sociale. Da
una parte il passaggio è mediato dal regime della “doppia presenza” che si
impone prima come obbligo e poi come scelta, dall’altra parte lapreponderanza del modello della casalinghità prepara le condizioni perché
le donne più giovani, arrivino ad affermare un’identità capace di scegliere,
di autonomizzarsi, di affermarsi in quanto individuo. La categoria della
“doppia presenza” pienamente applicabile al caso canadese lo è meno
nell’interpretare la modernizzazione della Calabria. Nel primo caso essa
diventa presto “tradizione” cui si socializzano le nuove generazioni, nel
secondo caso resta come punto d’arrivo cui in tante aspirano.
Nell’un caso e nell’altro le tecnologie domestiche si pongono come
funzionali ad un più generale modello di sviluppo.
Nel caso calabrese, la diffusione delle tecnologie domestiche si è prodotta
gradualmente, rappresentando più che un progetto coerente e
complessivo di organizzazione del lavoro domestico, un segno di
possibilità di accesso al consumo e di acquisizione di status. Nel caso
canadese, la dotazione tecnologica domestica è invece già
immediatamente disponibile e rientra nelle logiche di razionalità
organizzativa che governano quel sistema già dagli anni ’50. Liberano
tempo e diminuiscono la fatica fisica ma non incrementano il tempo libero
fruibile dalle donne. Nel caso canadese consentono alle donne di poter,
razionalizzando e velocizzando il lavoro domestico, essere libere e
disponibili verso il mercato del lavoro. Nel caso calabrese supportano una
generazione di mamme che assumendo su di sé l’intero carico del lavoro
di cura, libera la generazione successiva dalle incombenze che avevano
gravato su quelle precedenti e così creando le condizioni, grazie
soprattutto all’accesso all’istruzione delle più giovani, per l’avvio di un
percorso di emancipazione. Il lavoro di cura si trasforma, non è più così
preponderante il peso della fatica fisica, non è più un lavoro ripetitivo di
gesti e modelli tramandati, non è più un lavoro teso a conservare.
Soprattutto per le generazioni più giovani la fatica diventa stress, la
ripetitività diventa capacità organizzativa, la conservazione diventa
capacità di innovazione.The topic of this dissertation is the changes occurred in the last fifty years
in the care and domestic activities. The dissertation applies the daily life
theories in conjunction with the gender categories. Both have helped in
reading the impact that the wide spread of domestic technologies – within
the larger process of modernisation - had on care and how this impact has
opened new social and individual spaces inducing the transformation on
male and female roles.
The empirical part of the research analyses the biographies of women who
live in two different contexts: Cosenza in Italy and Vaughan in Canada.
The two groups of women share the fact that all of them were born and
bred in the provincial area of Cosenza. All of them have gone through the
passage from a prevalent rural society to a modern society. The expatriate
women have gone through this passage in the time of their physical
journey from Italy to Canada founding themselves immediately in a society
highly industrialised and modernised. Those who have staid in Calabria
have gone through the great transformation of Southern Italy not as a
suddenly change but as going through a long period, almost thirty years,
during which they have to face various social and economical models all of
which different from those of context of advanced capitalism.
I have then chosen two geographical areas where the resources for the
female identity as from a process of modernisation were differentiated.
The comparative work is positioned on a double analytical level: the
horizontal one compares the same generations but that have grown in
different social contexts. The vertical one compares the next generations.
From the narratives it emerges that in both the biographies of the elderly
women as well as in the progression of generations, in Canada as well as
in Calabria, the end result is a female identity more aware of rights and
actively engaged in defending them
The emancipating pathways are differentiated from a unique qualitative
point of view as the result of forms of interaction established between the
women interviewed and the institutional frameworks on which the two
contexts are based.
In the Canadian case the women emancipation appears to be as the result
of an adaptive process to a system where the modernising resources are
in abundance and require a break from the traditional model.
The new female identity that emerges from the inclusion in the new
context is then the result of the break related to the decision to migrate
and to acceptance of the developmental processes of the industrial
society.
On the contrary, in the case of the Calabria women the pressures from the
context, perhaps because such pressures have a contradictory nature in
relation to the classical model of economic development, leave space for
the emerging of changes that reflect more the subjectivity and the private
sphere, thus showing qualitative differentiation from the change of the
economic and social identity. On one hand the passage is mediated by the“double presence” regime that is affirmed as an obligation and then a
choice, on the other hand the prevalent presence of the housewife model
prepares the conditions for the younger women to assert an identity for
which they can choose to be independent, to be an individual. The concept
of the “double presence” is fully applicable to the Canadian context, less
so to understand the modernisation process in Calabria. In the former it
becomes soon “tradition” to which the new generations are socialised, in
the latter it is the result of many aspirations.
In both cases the domestic technologies are functional to a more general
model of development.
In the case of Calabrian society, the wide spread of domestic technologies
is a gradual process, being more a sign of access to consumerism and
acquisition of status and less a sign of a coherent and complete process of
organisation of the housework. In the case of Canadian society, the
domestic technology is, instead, immediately available and can be
understood within the logic of organisational rationality that is predominant
in that context since the 50s. They free time and reduce the physical effort
but do not create spare time available to women. In the Canadian case
they allow women to make housework more rational and fast, thus to be
free and available toward the labour market. In the Calabrian case they aid
a generation of mothers who takes on themselves all the care and in doing
do makes free the next generation of women from the house work. This
allows the creation of such conditions that, particularly through the access
to education of the younger generation, promote emancipation. Care is
thus transformed, it is no longer prevalent the physical effort, it is not a
repetitive work made up of gestures and models transmitted, it is no longer
a work whose function is to conserve. Particularly for the youngest
generations the effort becomes stress, routines become organisationalability, conservation become ability to innovate.; Fondo sociale europeoSoggetto
Donna - Posizione sociale; Lavoro di cura