<<The>> smart galapagos islands. The design of a learning platform for digital economy, fun, innovation and education
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Vaca Cardenas, Leticia Azucena
Pantano, Pietro
Bilotta, Eleonora
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Dottorato ""Archimede" in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Complessi, Ciclo XXVIII, a.a. 2015-2016; ogni branca della scienza. I sistemi complessi sono composti da diverse parti interconnesse e
mutuamente interattive, il cui risultato è una serie di comportamenti altamente non prevedibili
[49]. Lo studio multidisciplinare dei sistemi complessi negli ultimi anni ha portato
all’introduzione di nuove e importanti prospettive e metodologie concettuali per affrontare
problemi sociali e globali del 21esimo secolo. L’istruzione, in questo quadro, può essere
considerata un sistema complesso che ha bisogno di essere adattato alle nuove necessità della
società [175].
Al giorno d’oggi, la grande evoluzione delle Information and Communication Technologies
(ICTs) ha dovuto riconsiderare i principi, le metodologie, gli strumenti e la formazione
nel campo educativo. In fatti, diversi studi hanno dimostrato come gli studenti imparino
in maniera più efficace quando l’apprendimento è partecipativo e interattivo. Allo stesso
tempo, l’interesse degli insegnanti nei confronti di tali sistemi educativi è aumentato grazie
al potenziale e alle caratteristiche peculiari che possiedono.
Per esplorare la complessità degli attuali sistemi educativi, il principale obiettivo di questa
ricerca è stato la progettazione di una piattaforma avanzata per l’apprendimento chiamata
“The Smart Galápagos Islands”, per insegnanti, studenti e ricercatori.
La progettazione del sistema ha incluso i seguenti steps:
• Analisi delle necessità dell’utente attraverso:
– Una prima sperimentazione con insegnanti Pre-service
* Per introdurre la programmazione come strumento importante.
* Per rendere gli insegnanti in formazione dei creatori digitali oltre che degli
utenti digitali.
* Per sviluppare le Computational Thinking (CT) Skills, e,
* Per migliorare la Team Work Competency (TWC)
– Un’indagine applicata a insegnanti di Economia Aziendale allo scopo di validare
le ICT skills e i loro usi all’interno di una classe “Internet of Things” (IoT) e,
– La collaborazione allo studio relativo ai Big Data over Smart Grid - A Fog
Computing Perspective. Sviluppo delle componenti del sistema:
– Il Serious game in Scratch sul viaggio di Darwin alla scoperta dell’evoluzione
biologica.
– La creazione dei diversi ambienti virtuali 3D nelle isole Galápagos, e
– Una prima progettazione del sito web.
La teoria di riferimento relativamente agli studi svolti, secondo diverse prospettive
educative e scientifiche, è il costruttivismo. È inoltre legata alle opportunità offerte dalla
Open Technology, dal concetto di Contamination Lab, e dall’istruzione STEAM (Science,
Technology, Engineering, Arts and Mathematics), incentrata sul "Do-it-Yourself" (DiY) e gli
approcci di Co-working.
I risultati hanno dimostrato che è molto significativo esplorare e incoraggiare il processo
di integrazione di tecnologie all’avanguardia e di paradigmi quali l’ICT e l’IoT all’interno
delle pratiche di insegnamento-apprendimento, così come le relative sfide emergenti a diversi
livelli in quest’era digitale.; Università della CalabriaSoggetto
Tecnologia dell'informazione e della comunicazione; Sistemi complessi
Relazione
M-PSI/01;